Press "Enter" to skip to content

Su candelarzu-Bultei

condividi

Su candelarzu è una ricorrenza che ricade nella giornata del 31 Dicembre. E’ una tradizione che si tramanda da tempo in vari paesi della Sardegna(sa candelarìa), ma il rito è uguale.

Già dalle prime ore del mattino i bambini si recavano in giro con in spalla un sacchetto o, in epoche recenti, una federa di cuscino che serviva per raccogliere i doni che venivano loro offerti di casa in casa dove ogni porta viene lasciata socchiusa aspettando il loro passaggio.

I doni vengono preparati dalla sera prima :dolci, frutta secca, caramelle, cioccolati, qualche soldo. In epoche più remote invece si donavano su pane modde, ma anche papassini e altri dolci, ma specialmente fichi sechi e noci.

Un forte segnale della volontà di mantenere questa tradizione viene dato anche dalla nostra Proloco Bultei che ogni anno si prodiga nell’ allestire un punto nella piazza del Paese per dare un dono ai bimbi che percorrono le vie del Paese.

In epoche più remote, invece , si donavano su pane modde, ma anche papassini e altri dolci, ma specialmente fichi sechi e noci.

Un altro tipo di pane era Su capude si faceva anche da noi e si spezzava sopra la testa del più piccolo di casa in segno di buon augurio il primo giorno dell’anno.

Ma questa è un’altra storia… Atteros annos menzus!

M.M.

condividi