Press "Enter" to skip to content

Ass.cult.Gruppo folk Figulinas – Florinas

condividi

Ass.cult.Gruppo folk Figulinas – Florinas

facebookfigulinasL’Associazione Culturale Gruppo Folk ”Figulinas” è nata nel 1987 per iniziativa di alcuni giovani florinesi, dopo un importante e serio lavoro di ricerca svolto, sia per la ricostruzione del vestiario tradizionale che delle danze e canti popolari.
Le caratteristiche del Gruppo si basano essenzialmente nel rispetto dei canoni tradizionali del ballo sardo: ”SU BALLU TUNDU FIOLINESU”, accompagnato dalla voce, dalla chitarra e dalla fisarmonica ha inizio e viene concluso con il ”canto in RE”, nel rispetto, come affermato precedentemente, della tradizione.

Il Gruppo Figulinas è in grado di garantire circa 80 minuti di spettacolo, in quanto presenta un repertorio non solo di danze ma anche di canti e il tutto coronato dai tradizionali costumi Florinesi.
Nell’agosto del 2005 ha pubblicato un CD che raccoglie i balli e i canti dell’Associazione, intitolato “Cantos e Ballos de Figulinas”, nell’opera sono inserite anche riedizioni di alcuni pezzi famosi come “Adiosa” (No Potho reposare) e “S’Ave Maria”.

 

condividi