Press "Enter" to skip to content

Ragazza di colore indossa il costume sardo: molti apprezzamenti, ma anche molte critiche razziali

condividi

Le foto che trovate in questo articolo girano su facebook e gli altri social  non sono passate di certo inosservate e sopratutto hanno fatto dividere la Sardegna in due con commenti di alta stima per il soggetto della foto, ma molto meno carini e pieni di frasi poco lusinghiere dall’altra.

Ciò che risalta da queste foto è indubbiamente la bellezza della ragazza e la raffinatezza con il quale indossa il costume, risaltandone i colori e la perfetta manifattura delle sarte della nostra regione, infatti in tantissimi commenti viene definita una splendida modella.

Di contro però si vede spuntare nei vari post tantissime persone, che a volte danno l’impressione di voler solo alimentare discussioni  per il gusto del pettegolezzo e del bisticcio sui social, definiscono che è stato un atto di disonore e quasi un oltraggio per i nostri costumi non essendo lei originaria della Sardegna, avendo un diverso colore di pelle  dal nostro e soprattutto che  mai potrà competere con quella che è la vera donna sarda.

Molte persone però non sanno che questa ragazza Kary Khouma abita dalla sua nascita in Sardegna della quale ama la sua cultura e tradizioni e frequenta l’Università di Sassari.

Questo il suo post sulla sua pagina a commentare i post delle persone che l’ hanno attaccata ingiustamente:

In queste foto ci sono io che indosso un abito sardo bellissimo nel paese di Codrongianus. Come didascalia è stata scelta una frase molto bella sull’integrazione e soprattutto sulla bellezza delle varie culture ed etnie. Sono rimasta sorpresa dal numero di commenti positivi ricevuti, e ciò mi ha reso veramente felice. Poi però mi imbatto in commenti (per fortuna pochi rispetto alla marea di apprezzamenti) che veramente non riesco a capire e che ho riportato sotto: “ognuno ha la sua etnia”, uno che parla di invasioni e della razza europea che si estinguerà, uno secondo il quale gli abiti sardi solo le sarde di razza pura possono indossare, un altra addirittura di culture che divorano altre culture e altri commenti ai quali non sto a dare ulteriore risalto. Io solitamente commenti del genere li lascio perdere perché dare importanza a persone ignoranti non mi piace. Stavolta mi sono sentita toccata perché il soggetto in questione sono io e soprattutto perché non sopporto quando si giudica un libro dalla copertina. Perché commentando sotto la mia foto hanno preso l’esempio sbagliato in quanto nata, cresciuta in Sardegna e fiera di esserlo. In un post in cui si voleva esprimere il bello della diversità culturale come al solito ci sono sempre le solite persone ignoranti che insoddisfatte della propria vita (perché di questo si tratta) decidono di esprimere i loro concetti alquanto ridicoli e senza senso, rovinando così tutto il senso della foto. Io ringrazio i miei genitori di aver ricevuto due culture diverse, e soprattutto insegnato a rispettarle entrambe e rispettare ciò che è diverso. L’unica “razza” che spero si estingua è quella degli ignoranti .

 

 

condividi