Press "Enter" to skip to content

Cantos De Jara – Gesturi

condividi

facebookCantos De Jara Gesturi

gesturiMa si podiat bolare (Tonino puddu , Su bolu de s’Astore)

Il coro “Cantos de Jara” è nato nel febbraio 2008. Nel nome sta il riferimento all’elemento naturalistico di maggior richiamo del nostro paese: l’altopiano della Giara. Unico nel suo genere dal punto di vista della morfologia, della flora e della fauna (con le sue sugherete e i cavallini allo stato brado).
Il coro è formato da 24 elementi, la gran parte giovanissimi e alla prima esperienza; altri, invece, di esperienza decennale in altre formazioni corali. È diretto sin dalla fondazione da Nicola Cogoni, con esperienza di 15 anni di direzione sia nei cori polifonici tradizionali sardi che liturgici.
Ci unisce l’amore per la nostra terra e le sue tradizioni, la voglia e il piacere di trascorrere il nostro tempo in amicizia tra noi, il desiderio di incontrare e conoscere, attraverso la musica, persone e tradizioni diverse e così condividere la passione.
Pur se di giovane formazione il coro ha già avuto positivi riscontri in concerti e manifestazioni musicali, nell’animazione liturgica, vincendo recentemente il primo premio al concorso per il canto in lingua sarda di Gesico (18 Ottobre 2009 – Premio Sant’Amadu).
Come la gran parte dei cori in lingua sarda le armonizzazioni sono per canti a 4 voci maschili. Il repertorio si ispira al patrimonio popolare sardo sacro e profano che attinge dalle composizioni di importanti poeti sardi (Montanaru, Peppino Mereu, Badore Sini, Tonino Puddu ecc) nelle armonizzazioni di importanti direttori di coro nuoresi (Alessandro Catte e lo stesso Tonino Puddu, maestro del folklore, recentemente scomparso).
Ricordiamo tra i brani religiosi, il “Deus ti salvet Maria”, “Babbu Soberanu”.
I canti che non attengono al versante del “sacro” nascono invece da tematiche storico/sociali o di prostesta (Barone ‘e sa tirannia, Nanneddu meu), di festa e allegria (canzoni “a ballo”), d’amore (non potho reposare – forse universalmente nota come una delle più belle canzoni d’amore mai scritta), oppure sono componimenti leggeri spesso a sfondo ironico o canzonatorio.Il coro ha recentemente partecipato (3,4,5,6 Dicembre 2010) al trentennale del Circolo Sardegna Nostra a Bassano del Grappa esibendosi in concerto con il Coro Bassano.

condividi