Press "Enter" to skip to content

Coro Melchiorre Murenu – Macomer

condividi

facebookCoro Melchiorre Murenu – Macomer

macomerL’Associazione Culturale ” Coro Melchiorre Murenu ” di Macomer, è nata nel 1973 con l’intento di salvaguardare e promuovere la conoscenza del canto popolare locale, e prende il nome del grande poeta in lingua sarda, vissuto a Macomer nella prima metà dell’ 800. La sua attività inoltre si esplica nell’organizzazione di concerti, rassegne di canto corale e scambi culturali con associazioni e cori appartenenti a diverse località italiane ed estere. Attualmente l’Associazione si compone di due cori la cui preparazione e direzione è curata dal M° Francesco Vacca Baldus .
Il Coro Folk, fondatore dell’Associazione, ha un organico di circa 35 elementi.
Il suo repertorio è composto da canti sacri e profani tradizionali del Marghine, che ancora oggi caratterizzano i principali momenti della vita liturguca e delle feste popolari, a Macomer e in tutta l’Isola, e da numerosi altri le cui musiche ispirate ai moduli tradizionali, accompagnano i versi dei più noti poeti in lingua sarda. Durante le esibizioni i cantori indossano l’antico costume macomerese della festa.
In 37 anni di attività l’Associazione ha saputo trasmettere in maniera brillante e educativa la passione dei coristi per il canto e si è distinta a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale con numerose rassegne, scambi culturali, concerti, concorsi a premi. Ha organizzato anche concerti a scopo benefico e, periodicamente, anche grazie all’aiuto degli Enti locali organizza delle giornate a carattere musicale e culturale dedicate ai diversi tipi di musica. Sempre grazie all’intervento degli Enti locali è stato possibile organizzare dei corsi di preparazione musicale i quali hanno dato la possibilità agli stessi coristi di avere una preparazione più completa sia vocale sia tecnica. Il tutto naturalmente è stato possibile grazie alla costante presenza dei coristi e alla grande passione per il canto che è stata sempre la base fondamentale che ha tenuto e tiene in piedi costantemente il coro.
Attualmente per la città di Macomer l’Associazione costituisce un grande esempio di cultura musicale per la diffusione del canto popolare tradizionale e classico.

condividi