Press "Enter" to skip to content

Bufale web: I rom non viaggeranno gratis con i mezzi pubblici

condividi

Su facebook questi giorni è rimbalzata la notizia che i ROM potranno viaggiare liberamente sui mezzi pubblici Italiani senza dover obliterare il biglietto. La notizia ha destato ovviamente scalpore accaparrandosi circa 350.000 click.

Addirittura in certi blog è stato riportato l’articolo di legge che diceva:

Il comma 7 dell’Art. 7 del d.lgs n. 291 del 2014, poi, regolamenta anche le modalità di accertamento: il controllore, per verificare l’appartenenza al gruppo rom del passeggero irregolare, riceverà innanzi tutto una breve dispensa contenente le nozioni base per riconoscere queste persone. Ad esempio, dopo avergli chiesto un documento, dovrà verificare che i controllati non abbiano un documento, per garantire che l’usufrutto del decreto legge sia applicato solo agli appartenenti alla categoria rom.

Ovviamente non c’è nessun comma, nessuna legge, nessun articolo, nessuna proposta per un’iniziativa simile. E’ tutto semplicemente falso. Però la bufala si diffonde alla velocità della luce perché, come spiega bene il blog Sannita, fa leva sulla combinazione di stereotipi e sul nostro vittimismo.

Quindi stiamo attenti e come al solito noi consigliamo : quando leggete una notizia che vi crea così stupore, quindi una vera e propria notizia bomba, verificatela sui siti delle varie testate giornalistiche e smentitela subito commentando…solo in tal caso condividete

La redazione

condividi