Press "Enter" to skip to content

Gli smartphone da 800 euro hanno i mesi contati – Wired

condividi

L’invasione dalla Cina è inarrestabile e i produttori di smartphone da 800 euro stanno esaurendo le cartucce per continuare a proporli a prezzi così alti

Sono tempi eccitanti per il mondo degli smartphone. Non tanto per via di incredibili evoluzioni all’orizzonte – di quelle a dire il vero non ce ne sono molte – ma per via di ciò che un singolo telefono riesce a fare, e della facilità con la quale riesce a farlo a una frazione del prezzo che richiedeva anni fa. Ormai Lenovo,OnePlus, Xiaomi e molti altri sono riusciti a seguire le orme di Google e del suo programma Nexus, proponendo telefoni di qualità a prezzi bassi. Huawei ci ha addirittura costruito una sussidiaria –Honor – su questo concetto.

Telefoni che, agli occhi di un utente medio, si comportano come un prodotto di fascia alta. Le specifiche contano poco e i brand più blasonati e abituati a far pagare più di 700 euro per la loro ultima novità devono infilare nelle loro creature innovazioni che ormai non vengono più percepite come rivoluzionarie: gli slot di espansione di LG G5, il display 4K di Xperia Z5 Premium… Perfino il 3D Touch di iPhone 6s sembra non stia garantendo al telefono Apple il successo sperato.

Tanto che proprio la casa di Cupertino ha ritentato la strada del telefono a prezzo ribassato tentata con iPhone 5c anni fa. Da noiiPhone SE costa comunque uno sproposito, ma negli Stati Uniti il telefono è venduto a 400 dollari.

Apple iPhone SE

Nei prossimi mesi molti grandi marchi punteranno sulle doppie fotocamere per tornare a giustificare telefoni dal prezzo così elevato: le avvisaglie le osserviamo già ora nel già citato LG G5 e inHuawei P9. Anche in questo caso però, per una manciata di produttori con qualcosa di veramente innovativo in mano, molti altri seguiranno a ruota senza niente di concreto da offrire. E in pochi anni si esaurirà anche questo filone, mentre dalla Cina inizierà a fare capolino anche la concorrenza finora rimasta in patria.

Alla lunga insomma i prezzi medi dovranno abbassarsi, anche per i telefoni che consideriamo portabandiera: già adesso spendere più di 700 euro per un telefono si può considerare inutile, in un futuro neanche così lontano sarà fuori di testa.

Sorgente: Gli smartphone da 800 euro hanno i mesi contati – Wired

condividi