Press "Enter" to skip to content

Parte la nuova moda della diretta facebook :Facebook Live

condividi

Se ti chiedi cosa siano quelle continue notifiche di trasmissioni in diretta sull’app di Facebook, ora ti spieghiamo come fare altrettanto

FBlive cover

I social network sono sempre più il regno dell’immediato e in uno scenario in cui gli stimoli si moltiplicano in modo inversamente proporzionale alla capacità di concentrazione degli utenti, contendersi la tanto preziosa quanto ondivaga attenzione del pubblico diventa fondamentale.

Per questo il real-time marketing invade le nostre timeline e le gif fanno lo stesso con le nostre bacheche. Condensando contenuti in modo breve e visivamente efficace, in un panorama in cui le dirette streaming diventano uno strumento di intrattenimento in più.

Ci hanno provato Persicope, Merkaat e un pugno di altre app (con esiti alterni), e ci prova ormai seriamente anche Facebook con la funzione live. Prima sdoganata solo via Mentions, e quindi dedicata agli utenti verificati, ora invece aperta a tutti. O quasi. Su iOS è già disponibile in oltre 30 Paesi (Italia compresa) mentre per Android il servizio è appena stato introdotto in USA e arriverà dall’altro lato dell’oceano solo in un secondo momento.

Per chi ha un iPhone e vuole iniziare a familiarizzare con l’attività,i passaggi sono pochi e semplici: basta aprire la app, cliccare sull’apposita icona all’interno della schermata di composizione di uno status e ciak, si gira.

Serve solo aggiungere una descrizione al video e fare tap sul comando Trasmetti in diretta per avviare le riprese e Fine per concluderle (possibilmente in Wi-Fi, per chi non vuole consumare tutto il traffico dati). Durante lo streaming è possibile inoltre avere a disposizione il numero di persone e i nomi degli amici collegati e i commenti aggiunti in tempo reale.

Unico vincolo: i video in diretta non possono durare più di 30 minuti ma, a differenza di altri servizi, al termine della trasmissione il girato rimane sul diario come qualsiasi altro video. All’interno della piattaforma di Zuckerberg vengo già guardati 100 milioni di ore di video ogni giorno. E da Menlo Park fanno sapere che il tempo medio di visualizzazione di una diretta è tre volte superiore a quello di un filmato tradizionale.

In attesa di portarne una buona fetta dietro le lenti dei visori per la realtà virtuale, la nuova funzionalità della app è sicuramente un buon allenamento. Chi invece vive i continui alert come gli inviti a giocare a Candy Crush può sempre bloccare (dal menu impostazioni) le notifiche legate ai live delle pagine o degli utenti che segue.

condividi