Press "Enter" to skip to content

LATTE OVINO, PATTO SARDEGNA-CINA

condividi

Far diventare  Alimenta uno dei leader europei e mondiali consolidando la propria posizione in Europa nella produzione di ingredienti di origine ovina per il mercato dei produttori di latte per l’infanzia cinese. Sono gli obiettivi dell’azienda di Macomer grazie alla Joint Venture siglata nel tardo pomeriggio di oggi a Cagliari con Blue River Dairy, gruppo cinese con grande esperienza nel settore della produzione di latte formulato per l’infanzia a base di ingredienti ovicaprini. I termini dell’accordo sono stati illustrati in una conferenza stampa al T-Hotel da Gualtiero Cualbu, presidente Minoter Spa; Enrico Cualbu, amministratore unico Alimenta Srl; Simone Colombo, direttore generale Alimenta Srl; Yuanrong Chen, presidente Blue River Dairy; Litao Chen, Ceo Alimenta Hong Kong Ltd, alla presenza di XU Xiaofeng, Economic and Commercial Minister Counsellor, dell’Ambasciata della Repubblica Popolare di Cina in Italia. Presente anche l’assessore dell’Agricoltura della Regione Elisabetta Falchi.

NUOVI INVESTIMENTI. “Nel breve periodo – ha detto Colombo – cercheremo di ottenere un siero di maggiore qualità rispetto a oggi e faremo nuovi investimenti per consolidare nel medio periodo il latte ovino e caprino come ingredienti di qualità per l’infanzia e far arrivare i prodotti finiti a base di latte ovino sardo per l’infanzia, a marchio Alimenta, sugli scaffali cinesi”. Secondo Colombo “il nuovo socio cinese darà nuovo valore all’asset esistente in Alimenta grazie all’equity necessaria per proiettare l’azienda nel futuro – aggiunge al notiziario Chartabianca – insieme a loro iniziamo un percorso per incrementare il valore dell’azienda e dei nostri mercati di riferimento. Tra gli obiettivi nel breve periodo anche nuovi investimenti per rinnovare la qualità dello stabilimento, in termini di strutture e di prodotti, in vista di un accrescimento delle produzioni”.

I NUMERI DI ALIMENTA. Circa 95% di produzione per l’export, un fatturato 2016 da 6 milioni di euro. Questi alcuni numeri dell’azienda di Macomer illustrati da Colombo. Alimenta produce circa 3 milioni di litri latte di pecora e 35 milioni di litri di siero-scotta all’anno di latte ovino in polvere e latte caprino in polvere.

CUALBU: BRAND MONDIALE E DA TRAINO PER SETTORE. “Con questo accordo Alimenta punta a far sì che il marchio diventi un brand nel mondo come è oggi quello di Blue River’s” ha detto Gualtiero Cualbu, presidente di Minoter (gruppo che controlla Alimenta). “Questo progetto porterà ad accrescere esponenzialmente i nostri fatturati – dice – tutti i prodotti che verranno fuori dagli stabilimenti usciranno con il marchio Alimenta. I nostri due brand lavoreranno sui mercati per produrre prodotti ‘infant formula’ e saremo l’unica azienda europea a farlo con il prodotto finito – aggiunge Cualbu al notiziario Chartabianca – una soluzione come questa ci rafforza e ci mette all’attenzione del mercato internazionale e mette l’intero comparto in una prospettiva diversa”. Per Cualbu “l’azienda si confronta su un prodotto, il latte di pecora, che rappresenta il comparto industriale più antico in Sardegna. Con questo accordo noi lo vediamo proiettato nel futuro”.

ACCORDO TRAINO PER COMPARTO. Secondo Cualbu l’accordo punta a rilanciare un settore importante per l’economia isolana anche in un periodo, come quello attuale, colpito da sovrapproduzioni e surplus di formaggio. Inoltre, “assorbendo quantità rilevanti di siero e scotta dai caseifici si assolverà a una funzione ambientale non secondaria perché più latte si riuscirà a togliere dal mercato tradizionale dei formaggi che oggi vengono fatti come il pecorino, più si stabilizzerà il mercato – aggiunge – punteremo ad accrescere la quantità di latte e di siero per produrre “infant formula” di prodotti finiti nei punti vendita cinesi”.

APPOGGIO DELLA REGIONE. “Oggi abbiamo sentito il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, che ci ha detto che la Regione sarà al nostro fianco perché è interesse del comparto che progetti come questi vadano avanti – conclude Cualbu – stiamo lavorando perché questo progetto abbia successo dal quale possano nascere nuove opportunità per la nostra terra.

CHEN (BLUE RIVER): INVESTIMENTI PER 50 MLN. “Nei prossimi anni stiamo programmando e pianificando di fare investimenti privati, per gli impianti attuali e futuri, che possono arrivare anche a 50 milioni di euro. Puntiamo a produrre inoltre sia materie prime che prodotto finito, per una produzione complessiva di 200 tonnellate”. Così Yuanrong Chen, presidente di Blue River Dairy, alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo con Alimenta. “Da oggi Blue River, con Alimenta, potrà diventare un grande produttore a livello locale e un leader su scala mondiale non solo di materia prima di latte di pecora, ma anche fornitore di prodotto finito come il latte in polvere per l’infanzia”.

LATTE E GELATO IN CINA. “Blue River è diventato leader mondiale per prodotti infant formula (latte siero) ma produciamo anche formaggi di pecora, gelato con latte di pecora e il latte puro ovino che rappresenta il nostro asset principale – dice – siamo riusciti a raggiungere un prezzo record a scatola venendo per questo prodotto a 1800 yuan”.

BLUE RIVER E LA SARDEGNA. “Vogliamo creare un nuovo tipo di business. In Sardegna lo facciamo perché l’isola ha abbondanza di materia prima oltre che la cultura della pecora per noi fondamentale” aggiunge Chen. “Con l’impiego di capitali e tecnologie, uniti alla cultura della pecora e delle produzioni in Sardegna, possiamo creare un percorso fruttuoso per il mercato cinese con opportunità illimitate – conclude Chen – puntiamo a portare in Cina sia le materie prime che, soprattutto, il prodotto di latte di pecora finito prodotto e lavorato in Sardegna. Vorrei far diventare la Sardegna un biglietto da visita per la Cina”

condividi